..

Il LUDOBUS è una scatola magica itinerante che riempie gli spazi delle città, dei quartieri, dei paesi grandi e piccoli con idee semplici e divertenti - ha il compito di recuperare il territorio alla ragione logica di luogo e di aggregazione, di scambio di conoscenze e di rapporti amichevoli.

Perché…. Ludobus?
Per offrire ai bambini l'opportunità di giocare, divertirsi e avere relazioni con le quali percorrere le esperienze della vita.Il gioco permette di recuperare la comunicazione fra il mondo fantastico, che è dentro di noi, e il mondo reale, ovvero gli spazi di condivisione di idee ed esperienze, oggi sempre meno disponibili.

Come…. Ludobus?
Il percorso progettuale del nostro ludobus parte da un'idea di alternativa educativa attraverso canali non convenzionali, per arrivare, grazie alla continuità degli interventi, al monitoraggio sull'infanzia (5-12 anni) rispetto al diritto al gioco nei suoi termini più generali.

Dove…. Ludobus?
Principalmente nel territorio di Castellanza, Valle Olona e zone limitrofe. Parchi, giardini, cortili, sono i luoghi di intervento in primavera-estate, mentre nel periodo autunno-inverno si prediligono biblioteche, scuole e oratori. Al di fuori di questo territorio DFG effettua interventi e animazioni di tipo saltuario e ricreativo.

Quando…. Ludobus?
In tutte le occasioni in cui creatività e funzionalità necessitano di mobilità. La scatola magica itinerante riempie gli spazi delle città, con idee semplici e divertenti recuperando il territorio alla ragione logica di luogo di aggregazione, di scambio di conoscenze e di rapporti amichevoli.

Chi…. Ludobus?
Bambini, famiglie, gruppi di cittadini. Amministratori e dirigenti, pubblici e privati, insegnanti. Educatori, animatori e coordinatori come punto di contatto.

Cosa.. Ludobus?
Giochi di movimento
Giochi di costruzione
Giochi di equilibrio e di abilità
Giochi della tradizione popolare
Giochi di gruppo

La Cooperativa Dire Fare Giocare aderisce alla "Carta dei Ludobus "
di ALI per Giocare (Associazione Italiana dei Ludobus e delle Ludoteche)

. .

    ll Ludobus è in grado di gestire anche interventi specifici "a tema. Alcuni esempi:

    • "Dame e Cavalieri" ( giochi e laboratori ispirati al periodo medioevale)
    • "Olimpichiamo" ( giochi olimpici in chiave ironica)"Arrivano gli Indiani
    • " ( giochi e laboratori ispirati ai pellerossa
    • )"Fantastica Scienza" ( giochi e laboratori matematico-scientifici)
    • "Sulle tracce di Indiana Jones" ( giochi e laboratori ispirati all'archeologia)
    • "Biblioludobus" ( per le biblioteche) link

      Altre tipologie di intervento possono essere concordate e progettate a richiesta)Volete prenotare il Ludobus per animare un evento?

    Prima di effettuare la prenotazione leggere attentamente il "Regolamento Ludobus" , quindi scaricare il Modulo richiesta intervento

    Compilare il modulo ed inviare via fax ( 0331481935) o via mail (coopdfg@tin.it)

GALLERIA FOTOGRAFICA